il 23 luglio scorso è scomparso all’età di 87 anni Douglas Grindstaff, vincitore di un Emmy Award per il suo grande lavoro di editore e creatore di suoni. Si devono a lui tanti degli effetti sonori memorabili, alcuni buffi e stravaganti, che abbiamo potuto ascoltare nella Serie Classica di Star Trek.
Fu da lui creato il famoso suono “Allarme Rosso“, sono suoi anche i rumori delle porte scorrevoli del ponte dell’Enterprise e dello Scanner nell’infermeria, ma anche i segnali acustici dei comunicatori, i ronzii dei Phaser, i rumori del teletrasporto, sia in fase di materializzazione che in smaterializzazione, i versi dei piccoli ed infestanti triboli e chissà quanti altri.
Per il suo importante lavoro in Star Trek non vinse nessun Emmy, ma nel 1967 si guadagnò una importante nomination in Film and Sound Editing, nella categoria Individual Achievements.
Mike Okuda, il grande designer statunitense famoso per i suoi lavori in Star Trek, lo ha così ricordato:
“E’ difficile non riconoscere la grandezza di Grindstaf, tra i primi a utilizzare effetti sonori fantasiosi per creare ambienti virtuali, non solo per ciascuna area dell’Enterprise, ma per i pianeti alieni visitati da Kirk e compagni”
Denise Okuda, anch’essa famosa per il suo grande lavoro di computer grafica in Star Trek, si è invece così espressa:
“Ogni volta che sento i vari borbottii e suoni dell’Enterprise, sono immediatamente immersa nel mondo del XXIII secolo, grazie al genio di Doug Grindstaff.”
Fonte: Star Trek.com
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.