Le nostre considerazioni sul successo di Stranger Things
Tre bambini impacciati, due liceali, una mamma disperata, un poliziotto astuto, una ragazzina decisamente insolita e un bambino rapito da un mostro. Questi sono i protagonisti di Stranger Things, serie TV ideata da Matt e Ross Duffer prodotta lo scorso anno per Netflix, oggi divenuta fenomeno mondiale.
Gli 8 episodi della prima stagione hanno avuto così tanto successo da guadagnarsi la nomina di Miglior serie televisiva drammatica l’8 gennaio 2017, riconoscimento al quale si sono susseguite ben 18 candidature tra cui miglior attrice non protagonista, miglior regia e miglior tema musicale.
Ma perché ha avuto così tanta fortuna? Sembra quasi banale dirlo, ma in questa serie si è creato un perfetto equilibrio tra gli elementi che la caratterizzano, creando una combo perfetta tra: l’ambientazione anni ’80 non eccessivamente marcata, una colonna sonora con successi intramontabili, personaggi così ben interpretati e delineati da rendere immediata e spontanea l’immedesimazione con essi.
A questo proposito, bisogna ammettere che il cast di Stranger Things è davvero vincente: in uno dei ruoli principali, abbiamo apprezzato Winona Ryder, la quale ha saputo trasmettere in maniera eccellente l’angoscia e l’agonia di una madre alla ricerca di un figlio scomparso. Giovane e talentuosa, Natalia Dyer (Nancy) è stata davvero una scoperta! Mentre il piccolo e simpaticissimo Gaten Matarazzo (Dustin) riuscirà sicuramente a conquistare tutti gli spettatori con la sua goffa dolcezza.
Un’ultima e non meno importante considerazione fa fatta sull’assoluta protagonista di ogni puntata: la suspense; durante i 50 minuti di ogni episodio si cammina su e giù tra colpi di scena, pelle d’oca e sussulti, in una strada composta da tre vie parallele: dramma, fantascienza e azione.
Insomma da sorpresa a fenomeno televisivo dell’anno, e la seconda stagione non può che essere considerata come uno degli show più attesi in assoluto dai fan del mistero. Armiamoci di pop corn, cuscini comodi e preparatevi ad essere rapiti e catapultati sottosopra nel mondo delle cose strane, quello di Stranger Things.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.