Nei giorni scorsi un gruppo di satanisti ha criticato aspramente Netflix e Warner Bros per aver mostrato una statua molto simile a quella utilizzata dal loro culto in Le Terrificanti Avventure di Sabrina.
Le critiche hanno poi generato una denuncia in tribunale con relativa richiesta di risarcimento da 50 milioni di dollari. Secondo l’accusa la statua mostrata nella serie tv contiene degli elementi che la renderebbero un’espressione originale, soggetta a copyright.
La risoluzione della vicenda però, sembra essere giunta prima dell’approdo in tribunale. Un portavoce della Warner ha comunicato che c’è stato in questi giorni un accordo. A seguito dell’annuncio Warner è Lucien Greaves, co-fondatrice del Tempio Satanico, ha lasciare una dichiarazione che sembra chiudere definitivamente la contesa:
Il Tempio Satanico è lieto di annunciare che la causa legale recentemente mossa contro Warner Bros. e Netflix è stata risolta pacificamente. Sono stati riconosciuti gli elementi unici della statua di Baphomet del Tempio Satanico nei crediti degli episodi già filmati. I termini residui dell’accordo sono soggetti a confidenzialità.
Ho ricevuto molte mail di odio dalle persone che in modo elementare avevano immaginato una situazione in cui una potente organizzazione satanica stava usando il proprio potere per bullizzare una teenager strega ingenua e innocente che si era appena aperta al grande e crudele mondo. Una mail mi implorava di non rovinare “uno show che portava gioia al mondo”.
Quando leggo queste cose, non posso fare a meno di chiedermi quando è stata l’ultima volta che uno di questi commentatori arrabbiati ha inviato un messaggio a un rappresentante del governo o si è approcciato ad una qualunque problematica. Ironicamente, comunque, molti di questi messaggi hanno incolpato noi di aver rivolto la nostra offesa verso obiettivi sbagliati. Alcuni di loro dicevano che gli piacevamo di più quando ci concentravamo sui problemi Chiesa/Stato. Molte persone sembrano pensare che siccome questa storia ha ottenuto così tanta attenzione da parte dei media, anche noi ci siamo concentrati più del dovuto su di questa problematica
Le Terrificanti Avventure di Sabrina, lè disponibile su Netflix e ritornerà prossimamente con una seconda stagione.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.