mi fanno male i capelli, recensione del film

Mi fanno male i capelli, recensione del film con Alba Rohrwacher

Presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma, Mi fanno male i capelli, ultimo lavoro della regista Roberta Torre con Alba Rohrwacher e Filippo Timi.

Mi fanno male i capelli è un film sulla memoria che pian piano si affievolisce e su come i ricordi vengono riscritti rubandoli a Monica Vitti. Un film sul malessere con cui una coppia è costretta a convivere.

Mi fanno male i capelli: il film.

Monica sta perdendo la memoria e la sua vita si strappa. È la sindrome di Korsakoff, dice il medico. È irreversibile. Poi, l’inaspettato: la donna trova il modo di ridare senso alle cose prendendo in prestito i ricordi di un’altra Monica, che ha sempre ammirato: Monica Vitti.

Si veste come lei, la imita, rivive le scene dei suoi film, si identifica nei suoi personaggi fino a confondere il cinema con la realtà. Suo marito Edoardo, che la ama profondamente, lascia che questo gioco diventi la loro nuova vita.

mi fanno male i capelli, film

“Mi fanno male i capelli, gli occhi, la bocca, la gola… vedi che sto tremando?” sono parole che pronuncia Monica Vitti in “Deserto rosso” di Michelangelo Antonioni, dove il suo personaggio descrive così il suo malessere interiore.

Anche Monica (Alba Rohrwacher) vive un malessere, sta pian piano perdendo i suoi ricordi e per provare a non perdere la memoria si appunta battute e situazioni che crede di aver vissuto ma in realtà fanno parte di interpretazioni di Monica Vitti. E in questa realtà ricostruita da Monica, suo marito Edoardo (Filippo Timi) si indebita con strozzini e cerca di rimanere al fianco della moglie assecondando questi nuovi ricordi che lei crede reali.

La regista Roberta Torre in Mi fanno male i capelli descrive l’Alzheimer con delicatezza e con l’amore di un compagno che decide di rimanere al fianco dell’amore della sua vita, diventando l’interprete che ella desidera.

Alba Rohrwacher incarna nel migliore dei modi quel senso di smarrimento e di solitudine che prova il suo personaggio perso e disorientato alla ricerca di una guida per ritrovare la memoria confusa e trova risposte in alcuni dvd, in quelli delle vacanze che suo marito e poi in quei film dove c’è un’altra Monica che incarna le stesse sensazioni che sta vivendo lei. Filippo Timi è l’uomo accogliente, il marito che prende per mano la compagno e l’avvolge in abbracci e baci con la speranza che lei possa ricordarsi di lui, del loro amore.

Mi fanno male i capelli è un viaggio alla ricerca di ricordi perduti, di un amore forte che decide di aggrapparsi alla memoria cinematografica e di un attrice che ha incarnato tutte le donne possibili raccontando debolezze e fragilità, sia in chiave comica che tragica.

L’attrice unisce il riso al pianto e permette così di mostrare la donna in tutto il suo modo di essere, senza stereotipi e con umanità.

Mi fanno male i capelli é un film scritto e diretto da Roberta Torre e interpretato da Alba Rohrwacher e Filippo Timi, attualmente distribuito nei cinema italiani da I Wonder Pictures.

Mi fanno male i capelli: il trailer.

Mi fanno male i capelli
mi fanno male i capelli di roberta torre laila pozzo27 scaled

Regista: Roberta Torre

Data di creazione: 2023-10-27 18:53

Valutazione dell'editor
3

Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.