Miracle in cell no. 7, recensione del film su Netflix
Vi proponiamo la recensione di Miracle in cell no. 7, film turco presente su catalogo Netflix.
Remake di un’omonima commedia coreana del 2013, Miracle in cell no. 7 assume in questa versione una veste particolarmente drammatica, di ambientazione turca.
L’aspetto più presente e rilevante, all’interno del film, è sicuramente quello emotivo. Una sorta di aura drammatica accompagna infatti la visione in ogni suo istante, persino nelle scene più felici.
Troviamo tuttavia anche altri elementi degni di nota. Tra questi sono indubbiamente da sottolineare le interpretazioni, per nulla semplici e scontate. Aras Bulut Iynemli si cala, in maniera ineccepibile, nelle vesti di un uomo affetto da ritardo mentale, senza scadere in banalità o luoghi comuni; la vera sfida consiste però nel rendere realistico il suo rapporto con la figlia. Quest’ultima è altrettanto intensamente messa in scena da Nisa Sofiya Aksongur. La piccola attrice interpreta perfettamente la parte, sfoderando un’espressività paragonabile a quella del resto del cast. Da menzionare positivamente anche i ruoli di Cecile Toyon Uysal, Ilker Askum e Mesut Akusta.
A livello narrativo, la storia è resa interessante da numerosi colpi di scena, che riescono a tenere alta l’attenzione del pubblico. Il fiato resta sospeso per tutta la durata del film, grazie soprattutto alla sopracitata drammaticità della pellicola.
Un po’ sottotono il finale, che rompe la tensione caratteristica del film. Tuttavia la tragicità è sempre presente e, di nuovo, si profila come un risvolto non preso in considerazione da chi guarda.
Ci troviamo di fronte a un film apprezzabile da ogni tipo di pubblico: chiunque può trovare identificazione in uno dei personaggi, prenderne le parti e anche cambiare punto di vista della vicenda, andando più a fondo.
Difficile rimanere lucidi di fronte a questioni così intense a livello emotivo. Queste hanno però qualcosa da insegnarci (o sulle quali farci riflettere):”Amare non significa uccidersi per qualcuno, ma vivere nonostante tutto”
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
12 thoughts on “Miracle in cell no. 7, recensione del film su Netflix”
Comments are closed.
Bel film interpreti eccezionali parlo del papà e della figlia roba da Oscar mi sono emozionato anche dopo che l’ho rivisto per la seconda volta
Un film che narra l’amore in tutti i suoi aspetti..l’accettazione della disabilità, l’amore incondizionato e forte di una nonna, il candore di una figlia, la redenzione di uomini duri difronte all’innocenza, la vendetta irragionevole per il dolore subito, il sacrificio di un uomo per redimere la sua anima, l’equilibrio e la saggezza di una maestra, la consapevolezza di uomini giusti difronte ad un’esecuzione assurda..un film toccante e che fa riflettere, spettacolari gli scenari e la musica.. Tutto da Oscar!
Un film molto toccante che parla del amore come ha commentata Angela. Vorrei aggiungere che ha una fotografia eccellente maestrale che fa venire voglia di vistare la Turchia. Bellissimo cast
Interpretazione eccellente. Storia verosimile. E scene toccanti. Sfondo paesaggistico che incuriosisce. In filigrana valori etici e religiosi pedagogici, emerge valore assoluto di una vita vissuta in pienezza fino al sacrificio per salvare l’anima . Ottimo
Stupendo! Ho pianto a dirotto…attori bravissimi! Da Oscar veramente.
Assolutamente bellissimo, drammatico, intenso e commovente. Io l’ho visto due volte e vorrei rivederlo ancora. Superconsigliabile!!!!!
È uno dei film più belli che abbia mai visto!!! Nella sua semplicità tocca le corde più nascoste .
Non ho mai lasciato una recensione in vita mia, ma questo film li merita tutte, questo è un film da primo premio, interpretazione, cast, la bimba pazzesco come interpreta la parte, ambientazione TUTTO STUPENDO… non ho mai pianto per un film, è stata emozione pura… Grazie
Anna
Era da tanto che non piangevo… E’ riuscito a toccare le corde più nascoste dell’animo. Io ho visto, nelle pieghe del film, una critica feroce all’attuale regime turco. Tutti da oscar
Mi ha toccato l’anima. Una storia bellissima raccontata da attori fantastici. Ho pianto e mi sono emozionato. Il piu bel film che abbia mai visto. Chapeaux ❤
Dire che è un film da Oscar è il minimo! Sceneggiatura,regia,cast veramente complimenti a tutti! Un insieme di emozioni che ti colpiscono in pieno per tutto il tempo del film e anche dopo… Pochi film riescono a suscitare tutto ciò. Capolavoro!
L’originale Sud Coreano è anni luce superiore, in ogni sua parte, ma come del resto ogni film sudcoreano non so cosa aspetti Netflix – o comunque chi dice di capirne di film in Italia – per farlo arrivare nel nostro paese.
Non male comunque questa versione.