Miss Americana: Recensione del documentario dedicato a Taylor Swift
Netflix ha diffuso Miss Americana, il docu-film interamente incentrato sulla superstar Taylor Swift. Questa è la nostra recensione.
Diretto da Lana Wilson, il documentario porta in scena un breve, ma intenso racconto tratto dalla incredibile carriera della stella della musica mondiale Taylor Swift.
Miss Americana è stato accolto dalla critica come un documentario emozionante, ben realizzato, ed in qualche modo abbastanza impegnato politicamente. Sarà realmente così?
COMMENTO
Nei primi minuti di visione Miss Americana si presenta come il classico docu-film musicale incentrato sulla nascita di una stella, con l’unico vero obiettivo di avvicinare maggiormente i fan ai propri idoli. Ma col passare del tempo, ci si rende conto che l’opera proposta è molto più di questo.
Miss Americana gode di un discreto montaggio, e di un taglio registico molto giovane, abbastanza distante dai canoni classici apprezzati in altri prodotti di genere. Il racconto, tra successi e “problemi legati allo stesso successo”, regala una visione intima della vita privata di Taylor Swift, e lo fa senza mai uscire fuori dagli schemi. A differenza di molti altri prodotti di genere, Miss Americana non affida l’effetto intrattenimento alla presenza di personaggi pubblici ricercati, esso infatti mette al centro dell’attenzione famiglia, amici e ideali, e questo è forse uno dei suoi punti di forza.
Prendendo in concessione alcuni importanti eventi legati alla vita privata della giovanissima superstar, la regista Lana Wilson realizza un prodotto importante, capace di mostrare gloria e fragilità di un personaggio divenuto negli ultimi anni, tra le altre cose, portavoce della lotta alle diseguaglianze sociali.
La Taylor Swift artista è raggiante, potente, ma allo stesso tempo intimamente combattuta tra ciò che vorrebbe essere, e ciò che lo show business le chiede di essere, e la bravura di Lana Wilson sta proprio nel riuscire a dare spessore al conflitto interiore del personaggio, utilizzando un tocco intimo e privo di inutili fronzoli registici.
A nostro avviso, Miss Americana rappresenta l’opera giusta per conoscere la Taylor Swift persona… prima della Taylor Swift superstar. Non perfetto, ma assolutamente efficace.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.