Oggi condividiamo con voi alcune riflessioni sulla prima stagione del telefilm Scream, prodotto da MTV e derivato dalla nota serie di film con lo stesso titolo, creati da Wes Craven, che qui compare come produttore esecutivo, insieme ai fratelli Weinstein.
Il telefilm ha una trama sovrapponibile ai noti film: un serial killer con una maschera agghiacciante, uccide persone in qualche modo collegate tra loro, fino alla resa dei conti finale. Se il film originale, sceneggiato da Kevin Williamson, era metacinematografico, la serie tv abbandona questo espediente e si limita ad avere uno dei protagonisti, esperto di cinema, che punteggia i diversi eventi, facendo notare l’assonanza ai film tipici di horror.
La serie tv risente molto della produzione MTV, che non ha mai brillato per raffinatezza, quindi il contesto, i personaggi e la trama sono classici e iconografici: le feste di scuola, i personaggi isolati ed emarginati, la bella carismatica e piena di amiche, la ragazza della porta accanto, il telefilm presenta tutti i tipici elementi che il pubblico si aspetta.
In generale il prodotto non è male e scivola via abbastanza indolore. Vi consigliamo di vederlo più puntate insieme poichè, vedendo un episodio singolarmente, si perde la carica narrativa. Spicca in maniera eccezionale lo score firmato Jeremy Zuckerman, di livello elevatissimo, che stride molto con la serie stessa ma che è un piacere ascoltare, con evidenti richiami ai lavori di Philip Glass.
Il cast della serie tv è totalmente anonimo e non possiamo onestamente segnalare nessuno che abbia lasciato il segno. Ciò, però, non deve far pensare che Scream sia una brutta serie tv. Il telefilm scorre bene, soprattutto se visto a più episodi, ha una sua coerenza narrativa e mantiene bene la tensione. Insomma, un onesto prodotto medio che funziona ottimamente come passatempo.
Ecco una selezione di trailer della prima stagione:
https://www.youtube.com/watch?v=QMp0QzTpkn8
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.