[Netflix] Perchè guardare la serie tv Orange is the New Black
Ok, da dove partiamo? Forse conviene tornare all’estate del 2013, cioè quando la serie Orange is the new Black è stata messa online da Netflix.
Piper Chapman (interpretata da Taylor Schilling) è il personaggio principale della serie. bionda, borghese e bianca, ha una vita tranquilla a New York, vive con il suo fidanzato e gestisce una piccola attività di saponi artigianali. Ben presto, si troverà a fare i conti con il suo passato da trafficante di soldi sporchi, finendo in una prigione federale femminile, che non solo la stravolgerà completamente, ma farà riaffiorare il lato gay che Piper aveva tentato di dimenticare.
Orange is the new Black é tratta da una storia vera, scritta e pubblicata nel 2010 da Piper Kerman che, per lo stesso reato della protagonista, ha scontato tredici mesi nella prigione federale di Danbury, in Cunnecticut.
La particolarità della serie ideata da Jenji Kohan è che non esiste una puntata in cui non si tocchino temi forti e spesso considerati dei “tabù”. Si va, infatti, dalle storie delle detenute, alle vicende di violenza, stupro e disturbi di ogni genere, fino ad arrivare al tema dell’omofobia e dell’amore che rimane anch’esso prigioniero soffocato dentro le mura della prigione.
In un ambiente non certo facile, l’aspetto che emerge e ci fa innamorare della serie è il fattore umano, che cerca in tutti i modi di emergere, lottare per mantenere una dignità e tentare di guardare avanti, anche se il peso degli errori si fa sempre più difficile da sostenere. Il cast, quasi esclusivamente femminile, riesce a far immergere gli spettatori in un clima drammatico ma intrigante che costringe a cliccare su “prossimo episodio” ancora prima che siano finiti i titoli di coda dell’episodio.
Stop, niente spoiler, non vi dirò più nulla per invogliarvi a vedere la serie, diciamo solo che i premi vinti nel tempo, parlano da soli. Nel 2014 è stata una delle serie più premiate ai “Critics’ Choice Television Awards 2014“, vincendo come Migliore serie TV commedia, Miglior attrice non protagonista in una serie TV commedia ,Miglior guest star in una serie TV commedia. Ovviamente questi non sono gli unici riconoscimenti vinti.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.