Oceania 2 | Giorgia tra i doppiatori italiani del film animato
La divisione nazionale della Disney ha svelato quest’oggi le voci italiane di Oceania 2, l’atteso film animato in arrivo nelle sale dal 27 novembre 2024.
Emanuela Ionica (Vaiana dialoghi) e Chiara Grispo (Vaiana canzoni) ritorneranno ad offrire la loro voce così come è accaduto per il primo film, con loro torneranno anche Fabrizio Vidale (Maui) e Angela Finocchiaro (Nonna Tala). Tra le voci nuove spicca invece la new entry rappresentata dalla cantante Giorgia, il suo personaggio sarà Matangi, figura misteriosa che si inserisce tra i nuovi personaggi di Oceania 2, che interpreterà anche il nuovo brano “Perditi”.
- Oceania 2 | Tutte le Voci Italiane nel dettaglio
Emanuela Ionica e Chiara Grispo interpretano rispettivamente i dialoghi e le canzoni di Vaiana, la stessa giovane donna tenace che, diventata una navigatrice, aveva attraversato l’oceano e affrontato il fuoco e i pericoli di Te Kā per trovare e liberare Te Fiti. Leader entusiasta e devota della sua isola di Motunui, Vaiana continua a guardare ai suoi antenati per capire chi è e da dove proviene. Il suo legame con il mare è forte, ma la sua nuova missione la costringerà a fare appello a una forza interiore che non è sicura di avere.
Fabrizio Vidale è Maui che torna a essere un semidio formidabile, brandendo il magico amo da pesca che gli permette di trasformarsi in vari animali a seconda di ciò che la situazione richiede. Dopo l’avventura che gli ha cambiato la vita al fianco di Vaiana ha continuato a fare ciò che fanno i semidei, incrociando le strade di altri semidei e cercando avventure. Ma quando Vaiana ha bisogno che si unisca a lei nel suo viaggio più impegnativo di sempre, Maui accetta. Chee-hoo!
Giorgia è Matangi, una figura misteriosa che mette in discussione tutto ciò che Vaiana pensa di sapere su se stessa. Circondata da pipistrelli e volpi volanti, Matangi è un tutt’uno con il suo esercito alato, il che rende un po’ complicato lavorare con lei. “Amo Matangi”, afferma il regista David Derrick Jr. “È stato Nalo a darle quel ruolo per impedire a chiunque di raggiungere Motufetú. Non le piace essere intrappolata e vuole la sua libertà”.
- Emanuela lonica è Vaiana (dialoghi)
- Chiara Grispo è Vaiana (canzoni)
- Fabrizio Vidale è Maui
- Danilo Salpietro, è Moni, il cantastorie
- Giulia Luzi è Loto, inventrice con un grande cuore
- Marco Mete è Kele, membro dell’equipaggio di Vaiana
- Giorgia, è Matangi, una figura misteriosa
- Luna Tosti, è Simea, sorella minore di Vaiana
- Roberto Pedicini, è Capo Tui, papà di Vaiana e rispettatissimo leader di Motunui
- Micaela Incitti è Sina, mamma di Vaiana e rispettatissima leader di Motunui
- Angela Finocchiaro è Nonna Tala
- Dario Oppido è Tautai Vasa, antico antenato di Vaiana e della sua famiglia
- Alistair Abell è Heihei, il gallo sprovveduto grande fan di Vaiana
- Roberto Fidecaro è Nalo, il dio delle tempeste
- Sophie Murgia, Giulietta Rebeggiani & Emma Puccio sono i Vaianabes
Oceania 2 | Note di produzione
Oceania 2 è diretto da David Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller, e prodotto da Christina Chen e Yvett Merino, con le musiche delle vincitrici del Grammy® Abigail Barlow ed Emily Bear, del candidato al Grammy Opetaia Foa’i e del tre volte vincitore del Grammy Mark Mancina. Jared Bush e Miller sono gli sceneggiatori del film, i produttori esecutivi sono Jennifer Lee, Bush e Johnson.
Oltre ad Auli‘i Cravalho (Vaiana) e Dwayne Johnson (Maui), il cast di voci della versione originale include la star Rachel House (Nonna Tala), Temuera Morrison (Chief Tui) e Nicole Scherzinger (Sina), insieme a Hualālai Chung, David Fane e Rose Matafeo che prestano la loro voce rispettivamente a Moni, Kele e Loto, i nuovi membri dell’equipaggio di Vaiana. Fanno parte delle voci originali del film anche Awhimai Fraser, voce del nuovo misterioso personaggio Matangi; Gerald Ramsey che interpreta l’antenato di Vaiana, Tautai Vasa; e Khaleesi Lambert-Tsuda che presta la propria voce all’adorante e adorabile sorellina di Vaiana, Simea.
La Trama: Vaiana e Maui sono pronti per un nuovo grande viaggio insieme a un gruppo di improbabili navigatori. Dopo aver ricevuto un inaspettato richiamo dai suoi antenati, Vaiana deve viaggiare verso i lontani mari dell’Oceania e in acque pericolose e dimenticate per un’avventura diversa da qualsiasi cosa abbia mai fatto.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.