Oscar 2021 pronostici

Oscar 2021: ecco i nostri pronostici per l’edizione del Covid

Quella di quest’anno non sarà un’edizione comune, lo sappiamo bene. Ma gli Oscar 2021 (qui le nomination) potranno rappresentare l’occasione per ripensare al cinema e, per quanto possa essere un’edizione prostrata ai rigidi protocolli dovuti al Covid, per dimenticarci – anche solo provvisoriamente – della realtà circostante. Perciò, come ogni anno, ecco a voi i nostri pronostici!

Se qualcuno dovesse scommettere su chi sarà il film vincitore crediamo non possa avere dubbi su chi puntare: Nomadland di Chloé Zhao è il front-runner che potrebbe dominare (in ambito Oscar il condizionale è sempre d’obbligo) l’edizione di quest’anno, almeno per quanto riguarda la categoria “miglior film”. E sarebbe anche una riconferma del fiuto della Mostra di Venezia, ça va sans dire…

A fronte delle 10 nomination, Mank di David Fincher (che potrebbe vedersi sfumare la vittoria per la regia proprio dalla sopracitata Chloé Zhao o dal danese Thomas Vinterberg – l’anno scorso il vincitore fu Bong John-ho) potrebbe portare a casa solo la statuetta per la fotografia di Erik Messerschmidt e quella come miglior attrice non protagonista ad Amanda Seyfried.

L’Oscar come miglior attore non protagonista andrà a un attore di colore: la sfida, però, sarà a tre tra Daniel Kaluuya e Lukas Stanfield per Judas and the Black Messiah e Leslie Odom Jr. per Quella notte a Miami… Ma se volete sapere per chi facciamo il tifo dovrete scorrere l’elenco a fine articolo.

Più complessa la questione che riguarda le attrici protagoniste nominate agli Oscar 2021: vincerà la favorita Frances McDormand per Nomadland, oppure Vanessa Kirby, che per la sua interpretazione in Pieces of a woman si è aggiudicata la Coppa Volpi a Venezia? o ancora Viola Davis (Ma Rainey’s Black Bottom) vincerà la sua seconda statuetta dopo quella per Barriere?

Per quanto riguarda il miglior film d’animazione non ci sono dubbi: Soul di Pete Docter vincerà a mani basse.

Chissà se nell’edizione di quest’anno, così all’infuori dai consueti canoni, si terranno in considerazione i vincitori dei vari premi di categoria, soprattutto per gli Oscar tecnici, o se l’Academy opterà per un completo ribaltamento di fronti. Certe vittorie sembrano essere già scritte, ma agli Oscar può succedere di tutto (vi ricordate un certo errore di consegna delle buste?)

Detto ciò, non vogliamo farvi attendere oltre. Qui potete leggere tutte le informazioni su dove e quando poter vedere la cerimonia di premiazione degli Oscar 2021 in diretta.

Ecco, dunque, i nostri pronostici degli Oscar 2021:

  • Miglior film: Nomadland
  • Miglior regista: Thomas Vinterberg (Un altro giro)
  • Miglior attore protagonista: Chadwick Boseman (Ma Rainey’s Black Bottom)
  • Miglior attrice protagonista: Frances McDormand (Nomadland)
  • Miglior attore non protagonista: Lakeith Stanfield (Judas and the Black Messiah)
  • Miglior attrice non protagonista: Amanda Seyfried (Mank)
  • Miglior sceneggiatura originale: Aaron Sorkin (Il processo ai Chicago 7)
  • Miglior sceneggiatura non originale: Kemp Powers (Quella notte a Miami…)
  • Miglior film internazionale: Un altro giro
  • Miglior film d’animazione: Soul
  • Miglior fotografia: Erik Messerschmidt (Mank)


Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.