La quinta edizione di Fabrique du Cinema Awards è pronta a celebrare i suoi vincitori, e lo farà attraverso una cerimonia che si terrà a Roma il 14 dicembre.
Nata grazie all’intuizione dei creatori della nota rivista Fabrique du Cinema, la kermesse cinematografica è giunta oramai alla sua quinta edizione, e quest’anno presenteranno numeri in forte crescita, con tanti prodotti di grande qualità.
La serata di premiazione è attesa per il 14 dicembre, dalle ore 21:00, presso Videocittà – Ex-Caserma Guido Reni, 7 a Roma. Per maggiori informazioni su uno degli eventi cinematografici più attesi per il mese di dicembre vi invitiamo a leggere il comunicato stampa appena diramato.
FABRIQUE DU CINEMA AWARDS 2019
I Fabrique du Cinéma Awards giungono dopo il successo dello scorso anno alla loro quinta edizione. Il concorso internazionale promosso dalla rivista Fabrique du Cinéma che premia le novità e le originalità in campo cinematografico con un occhio di riguardo per i giovani talenti si terrà sabato 14 dicembre ore 21.00 presso gli spazi di Videocittà – Ex-Caserma Guido Reni. A condurre la cerimonia di uno degli appuntamenti più attesi del dicembre cinematografico sarà l’attore Alessio Vassallo con le attrici Laura Barth e Liliana Fiorelli.
Undici i premiati nelle varie categorie. Ad assegnare i riconoscimenti il Presidente di giuria e Premio Oscar PAUL HAGGIS regista di pellicole di culto come Crash, Nella valle di Elah, The Next Three Days e sceneggiatore di film come Million Dollar Baby e Casino Royale. Accanto a lui Ivan Cotroneo, sceneggiatore e regista di gioielli come Un bacio e La kriptonite nella borsa; l’attrice e icona del nostro cinema Margherita Buy; l’attore Stefano Fresi, volto tra i più popolari della commedia italiana; infine Claudio Masenza, istituzione della critica cinematografica.
I Fabrique du Cinéma Awards, realizzati con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, hanno raggiunto numeri da record con 1100 iscritti da 72 paesi. La crescita costante delle iscrizioni da tutto il mondo conferma i Fabrique du Cinéma Awards come uno dei riconoscimenti più interessanti e originali nel vasto panorama dei premi cinematografici italiani. Tanti i talenti premiati nel corso degli anni che sono oggi figure di spicco del cinema italiano e internazionale tra cui: Matteo Garrone, Miriam Leone, Alessandro Borghi, Matilda De Angelis, Valentina Bellè, Simone Liberati, Sara Serraiocco, Marco Danieli, i fratelli D’Innocenzo, i registi internazionali Jarek Marszewski, Victor Perez, Miranda De Pencier e molti altri.
Per l’occasione verrà presentato anche il nuovo numero della rivista, il 27esimo di Fabrique, come sempre attento ai nomi giovani e giovanissimi: in copertina Saul Nanni racconta il suo passaggio da idolo teen a ruoli drammatici; tre giovani registi, Chiara Marotta, Federica D’Ignoti e Andrea Corsini sono i talenti su cui scommettiamo per il futuro; anche nel cinema si fa largo una nuova attenzione alla sostenibilità ambientale e ne parliamo nel nostro dossier Going Green; Ivan Cotroneo, giurato dei Fabrique du Cinéma Awards, racconta il cinema che lo ha ispirato e quello che spera di vedere nei nuovi autori. Dante Antonelli e Francesco Di Leva portano la voce del teatro contemporaneo, il documentario Il varco rilegge in modo personalissimo la grande Storia e sei giovani attori si affacciano al cinema dall’ingresso principale, ricordate i loro nomi: Francesco Di Raimondo, Lia Grieco, Michele Morrone, Elena Rusconi, Giulia Todaro, Riccardo Manera.
Tante le collaborazione di cui gli Awards si avvalgono, a cominciare da quella con Videocittà il festival della visione che ospita l’evento nella sala cinematografica Intesa San Paolo. Per proseguire con Campari, il marchio che negli ultimi anni è divenuto protagonista dei grandi eventi cinematografici. E infine la collaborazione con il collettivo Smash e Fonderie, location dell’Ex-Caserma Guido Reni dove si terrà il party post cerimonia. Inoltre quest’anno i Fabrique Awards si avvalgono della partnership con la Fenix Entertainment, nuova realtà produttiva attenta a intercettare i talenti emergenti della cinematografia internazionale e a produrre opere innovative e di genere. La Fenix sponsorizzerà proprio in virtù della sua vocazione il Premio al Miglior Cortometraggio Italiano.
CATEGORIE FABRIQUE AWARDS 2019
Miglior film internazionale (Best International Feature Film)
- The Flying Circus di Fatos Berisha (Kosovo)
- The French Teacher di Stefania Vasconcellos (Stati Uniti)
- Abode di Jaya Jose Raj C L (India)
- The strategy of the pekingese di Elio Quiroga (Spagna)
Miglior opera italiana innovativa e sperimentale (Best Italian Innovative and Experimental Feature Film)
- Ricordi? di Valerio Mieli
- Il primo re di Matteo Rovere
- Il colpo del cane di Fulvio Risuleo
- Thanks! di Gabriele Di Luca
Miglior opera prima italiana (Best Italian Debut Feature Film)
- Sole di Carlo Sironi
- The Nest di Roberto De Feo
- Mamma + Mamma di Karole Di Tommaso
- Picciridda di Paolo Licata
Miglior Attrice (Best Italian Actress)
- Carlotta Antonelli – Bangla
- Ludovica Martino – Il campione
- Linda Caridi – Ricordi?
- Maria Roveran – Mamma+Mamma
Miglior Attore (Best Italian Actor)
- Francesco Di Napoli – La paranza dei bambini
- Roberto Lipari – Tuttapposto
- Alessio Lapice – Il primo re
- Andrea Carpenzano – Il campione
Miglior Tema Musicale (Best Italian Soundtrack)
- Francesco Cerasi – Gli Uomini D’Oro
- Andrea Farri – Il Primo Re
- Ralph P – Il Sindaco Del Rione Sanità
- Battista Lena – Vivere
Miglior Documentario internazionale (Best International Documentary)
- Butterfly di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman (Italia)
- Tony Driver di Ascanio Petrini (Italia)
- Bir (Well) di Veysi Altay (Turchia)
- Nessun nome nei titoli di coda di Simone Amendola (Italia)
Miglior Cortometraggio Italiano (Best Italian Short Film) – Premio Fenix Entertainment
- Baradar di Beppe Tufarulo
- Materia celeste di Andrea Gatopoulos
- La giostra di Nina di Valerio Berruti
- Gagarin, Mi mancherai di Domenico De Orsi
Miglior Cortometraggio Internazionale (Best International Short Film)
- And Yet We’re Not Super Heroes di Lia Bertels (Belgio)
- The Boy Who Wanted to Fly di Jorge Muriel (Spagna)
- Adams di Tom Stern (Stati Uniti)
- Ghost of a Chance di Manes Duerr (Stati Uniti)
Miglior Soggetto e Sceneggiatura di cortometraggio (Best Short Film Screenplay)
- Il pesce palla di Vittorio Guidotti e Roberta Pessina (Italia)
- Little Cliff, Big Cliff di Paul Weidknecht (Stati Uniti)
- Non esistono incantesimi di Jacopo Fantastichini (Italia)
- Preludio di Isotta Paccanelli (Italia)
Miglior Web Serie internazionale (Best International Web Series)
- The Circle Episodes di Carlton Thompson (Stati Uniti)
- True Demon di Jan Zenkner (Germania)
- Swap di Andre Gaumond (Canada)
- Sappe di Paul Bezuijen (Olanda)
Fabrique du Cinéma è una freepress di 76 pagine a colori, con uscita trimestrale e distribuzione in 10.000 copie a Roma, Milano, Torino, Bologna e Firenze. Mission della pubblicazione è l’analisi dell’industria cinematografica italiana, con un occhio di riguardo per il giovane cinema. Supportata da una versione online (www.fabriqueducinema.com) e dai social, Fabrique du Cinéma è ormai da cinque anni un punto di riferimento per studenti e addetti ai lavori, ma anche per un pubblico trasversale attento e affascinato dal mondo dello spettacolo.
IL PROGRAMMA DELLA SERATA
- ore 20.00 Apertura e cocktail di benvenuto
- ore 21.00 CERIMONIA DI PREMIAZIONE
- ore 22.30 Party di fine cerimonia aperto al pubblico
Videocittà Ex-Caserma Guido Reni, Via Guido Reni, 7 – Roma
Ore 20.00 ingresso su invito – Ore 22.00 Ingresso aperto al pubblico
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.