Si avvicinano i momenti conclusivi della Settima edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador, dedicato al giovane studente di cinema Matteo Caenazzo e rivolto a nuovi talenti dai 16 ai 30 anni, con i consueti appuntamenti a Trieste e a Venezia.I migliori aspiranti sceneggiatori di questa edizione saranno resi noti sabato 2 luglio 2016 alle ore 11.00 nella sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich a Trieste, messa a disposizione dal Comune.
Come vuole tradizione, l’Associazione Mattador rivelerà i nomi dei migliori autori della sezione soggetto, mentre i nomi di quelli delle altre sezioni si conosceranno in occasione della Premiazione che avverrà il 17 luglio a Venezia. La giornata triestina si concluderà alle ore 21.30 in piazza Verdi, con la proiezione del cortometraggio vincitore della sezione CORTO86-2015. I due appuntamenti del 2 luglio sono in collaborazione con ShorTS International Film Festival.
All’incontro mattutino, coordinato dal giornalista e presidente del Circolo della stampa di Trieste, Pierluigi Sabatti, saranno presenti i componenti della Giuria del Premio Mattador 2016: Ivan Cotroneo (scrittore, sceneggiatore e regista, presidente di giuria), Armando Fumagalli (direttore del Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano), Alessandro Rossetto (regista), Simonetta Amenta (produttrice) e Stefano Bessoni (regista e illustratore), che anticiperanno caratteristiche e contenuti dei lavori selezionati. Interverranno, alla presenza delle autorità istituzionali, Fabrizio Borin (docente di Storia del cinema all’Università Ca’ Foscari e direttore artistico del Premio Mattador), Gianluca Novel (Friuli Venezia Giulia Film Commission), Michele Milossi (Fantastificio Film Production), Chiara Omero (direttore artistico ShorTS International Film Festival) e Pietro Caenazzo (presidente Associazione Mattador).
Alla proiezione serale del corto Pillole dal futuro di Giacomo Caceffo, protagonisti Michele Ridi e Gianluca Marino, saranno presenti il giovane regista, l’autore delle musiche originali, Alessandro Grego, il coordinatore del progetto, Giulio Kirchmayr e il direttore di Fantastificio, Michele Milossi. Si tratta del quinto cortometraggio prodotto da Mattador insieme a Fantastificio Film Production, Pianeta Zero, Pilgrim Film e con il supporto di Friuli Venezia Giulia Film Commission.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.