Il celebre romanzo Matilda di Roald Dahl troverà presto un nuovo adattamento targato Netflix, e Ralph Fiennes sarà tra i protagonisti.
Attraverso un report di Deadline, da questa mattina è noto che l’attore Ralph Fiennes darà volto alla signorina Trinciabue, personaggio chiave dell’intero romanzo di Dahl. Non è la prima volta che il personaggio – notoriamente femminile – viene interpretato da un uomo, questa operazione è infatti avvenuta nell’opera teatrale al romanzo dedicata.
Il nuovo adattamento sarà spinto dal punto di vista produttivo da Netflix e Working Title, con Matthew Warchus, già regista del musical teatrale, in cabina di regia. L’intera produzione si terrà in Inghilterra.
Questa è la sinossi integrale del romanzo Matilda:
Matilde ha imparato a leggere a tre anni, e a quattro ha già divorato tutti i libri della biblioteca pubblica. Quando perciò comincia a frequentare la prima elementare si annoia talmente che l’intelligenza deve pur uscirle da qualche parte: così le esce dagli occhi. Gli occhi di Matilde diventano incandescenti e da essi si sprigiona un potere magico che l’avrà vinta sulla perfida direttrice Spezzindue, la quale per punire gli alunni si diverte a rinchiuderli in un armadio pieno di chiodi, lo Strozzatoio, o li usa per allenarsi al lancio del martello olimpionico, facendo roteare le bambine per le trecce e lanciandole lontano. L’intelligenza e la cultura – sembra dire l’autore – sono le uniche armi che un debole può usare contro l’ottusità, la prepotenza e la cattiveria.
Ricordiamo, inoltre, che il romanzo in passato è arrivato al cinema nel 1996, con Danny DeVito alla regia (Matilda 6 Mitica), ed in quell’occasione il ruolo della Trinciabue andò all’attrice Pam Ferris.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.