Il nuovo film Ibiza, la romantic-comedy diretta da Alex Richanbach, è disponibile da maggio sul catalogo Netflix. Questa è la nostra recensione.
TRAMA
La commedia romantica di Alex Richanbach racconta di tre amiche, Harper, Nikki e Leah, che intraprendono un viaggio per la Spagna, paese ai loro occhi esotico, l’uomo di piaceri edonistici e dove vivere alla giornata. Una di loro farà conoscenza con uno dei dj più influenti sulla scena artistico-musicale, intraprendendo un viaggio tra Barcellona e Ibiza per rivederlo un’ultima volta.
RECENSIONE
Il film del neo regista Alex Richanbach, conosciuto ai pochi come il fautore del film We Are Young (2013), realizza una commedia che vuole essere tale ma non lo è, almeno non completamente. Le poche scene che vogliono essere divertenti riescono solamente a strapparci un mezzo sorriso. È perfino difficile definire questo prodotto con l’etichetta di romantico, poiché di sentimentale c’è molto poco, vista la natura dei rapporti tra i due personaggi.
L’inizio della racconto è interessante, perché ci presenta una situazione verosimile che ha un suo scopo finale e l’intermezzo si prospetta quindi pieno di eventi; attiva la nostra curiosità e perciò siamo ben disposti a vedere come si risolverà.
Tuttavia, se la partenza è buona, dopo 20 minuti tutto inizia a rallentare: il ritmo è scandito da scene in discoteca, luci psichedeliche e la miglior musica dell’estate ispanica; situazioni in bilico tra il comico e il patetico e innumerevoli cliché sul mondo femminile. A questo punto o si spegne la tv o si aspetta inesorabilemte la fine.
I personaggi della nostra storia sono interpretati da giovani e belle ragazze, ognuna con una sua peculiarità: Gillian Jacobs interpreta Harper, la ragazza svampita, ligia al dovere che intraprende questo viaggio a Barcellona per una riunione di affari. Vanessa Bayer, forse il personaggio più comico e divertente, con la maggior carica espressiva e infine Phoebe Robinson, l’amica che incarna la maggior libertà di scelta delle donne del XXI secolo.
Se Ibiza non riesce a darci molta soddisfazione, almeno è un prodotto cinematografico che ci fa sognare il mare, il divertimento e la spensieratezza delle vacanze estivo che ci aspettano.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.