[Recensione] The Meyerowitz Stories, il film con Ben Stiller e Adam Sandler
Il colosso dello streaming internazionale Netflix ha rilasciato in questi giorni The Meyerowitz Stories, film interpretato da Adam Sandler, Ben Stiller e Dustin Hoffman. Questa è la nostra recensione.
Presentato in concorso, non senza polemica, durante l’ultima edizione del Festival di Cannes, The Meyerowitz Stories è un film diretto da Noah Baumbach, con un cast formato da Adam Sandler, Ben Stiller, Dustin Hoffman ed Emma Thompson. La trama ruota intorno alla più classica delle famiglie “allargate” americane, dove il fulcro del racconto è il rapporto tra il padre ed i suoi tre figli, avuti per l’occasione con mogli diverse. Nel particolare il film segue le dinamiche affettive tra i personaggi, portando alla luce vecchi e nuovi contrasti, il tutto raccontato con una sana e divertente vena ironica.
Figlio di un modo di fare cinema ancorato nel passato, ma assolutamente immerso nell’arte contemporanea, il regista Noah Baumbach porta in scena, con The Meyerowitz Stories, una commedia amara intrisa di passione, sofferenza e sarcasmo, dove certe dinamiche familiari fanno solo da tramite per raccontare il senso di smarrimento che in certe occasioni vive la famiglia media americana.
La critica ritiene da tempo che The Meyerowitz Stories sia il miglior film in assoluto realizzato da Netflix Originals, ed in effetti stiamo parlando di prodotto di qualità assoluta, con una sceneggiatura lenta, ma mai noiosa, ed una regia a tratti esilarante, quasi come si trattasse di un lavoro di Woody Allen. In più c’è da dire che il cast si è rivelato una vera e propria sorpresa, con Adam Sandler in particolare mai così ispirato, ed un Dustin Hoffman in forma smagliante. Ma il vero punto di forza, a nostro modesto avviso, è l’intimità con cui il regista porta in scena temi difficili come la difficoltà di comunicazione all’interno di una famiglia, il disagio emotivo di figli che si sentono incompresi ed il rapporto mai idilliaco che si instaura tra i membri di una famiglia “allargata”. Se aggiungiamo, poi, che il più delle volte si sorride durante alcune sequenze davvero divertenti, allora si, anche noi siamo convinti che Netflix Originals stavolta abbia davvero fatto centro.
Nel concludere questa nostra recensione, vogliamo infine elogiare la scelta del regista di dividere la narrazione in vari capitoli, atipica per certi aspetti, ma senza ombra di dubbio efficace, oltre per giustificare il titolo del film (The Meyerowitz Stories), anche per rendere più scorrevole il racconto.
The Meyerowitz Stories è attualmente inserito nel catalogo di Netflix Italia.
Questo di seguito è il trailer italiano ufficiale.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.