Reptile – Recensione del thriller con Benicio Del Toro
Abbiamo visto Reptile, il film distribuito su Netflix, con protagonisti Benicio Del Toro e Justin Timberlake. Questa è la recensione.
Diretto da Grant Singer, “Reptile” è un thriller poliziesco che segue l’indagine di un detective (interpretato da Benicio Del Toro) intento a sciogliere la matassa dell’ingarbugliato caso di omicidio che ha visto vittima Summer Elswick. Il corpo, ritrovato dal fidanzato Will, non però rivela dettagli sulla vita di Summer che arriveranno alla luce solo nel corso degli interrogatori: il burrascoso rapporto con il (quasi) ex marito, l’eccentricità di un certo Eli Phillips, i segreti della sua vita privata. Le piste da seguire saranno tante e ognuna condurrà ad altrettanti sospettati. Ma dove si trova veramente la verità?
REPTILE – IL COMMENTO
Il film, disponibile sulla piattaforma Netflix dal 29 settembre e scritto a sei mani dal regista insieme a Benjamin Brewer e allo stesso Del Toro, è incorniciato da un cast di stelle dello showbiz, tra i cui nomi spiccano quelli di Justin Timberlake e Michael Pitt, ma nonostante la magniloquenza degli interpreti, non riesce a incidere.
In primis è proprio la mediocrità della recitazione a saltare all’occhio: gli attori, e lo diciamo senza troppi fronzoli, sembrano fare il minimo indispensabile, con l’eccezione di Del Toro che, per quanto non nelle sue performance migliori, riesce a risultare credibile nei panni di uno stereotipato investigatore dal passato tormentato.
In secondo luogo è la scrittura a non risultare incisiva. Nonostante infatti l’opera di annodamento e scioglimento della corda che lega i fatti raccontati risulti tutto sommato lineare, la sceneggiatura di Reptile non riesce a trovare lo spunto per portare la narrazione a un piano superiore, e si dipana piuttosto lungo i binari del già visto e dei cliché.
I minuti scorrono, dobbiamo ammetterlo, senza far annoiare troppo e l’impronta registica di Singer (esperto direttore di videoclip musicali di moltissimi artisti tra i più noti) si vede – nel bene e nel male –, coadiuvata dall’ottima granulosa fotografia di Mike Gioulakis. Ma è poco. Troppo poco.
Se cercate Reptile, lo trovate nel catalogo Netflix.
Reptile
Regista: Grant Singer
Data di creazione: 2023-10-01 18:31
2
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.