La rivoluzione Marvel Studios riguardo le serie tv

Rivoluzione Marvel Studios: Le serie tv cambieranno format

I Marvel Studios sono pronti a rivoluzionare il modus operandi riguardo la realizzazione delle serie tv su Disney+.

Da sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza, i Marvel Studios nell’ultimo periodo hanno attraverso una serie di problematiche a livello produttivo, con il risultato di offrire al pubblico prodotti non proprio di qualità, Secret Invasion è forse l’esempio più eclatante.

La goccia che ha fatto traboccare un vaso oramai colmo è stata la clamorosa decisione di riavviare completamente la serie in via di sviluppo Daredevil: Born Again (notizia fresca di ieri), definita dai piani alti della Marvel – con Kevin Feige in testa – un prodotto creativamente lontano dai canoni dello studios.

Cosa cambierà allora nel modus operandi dello studios hollywoodiano, tra i più importanti in assoluto? Beh, a stilare la lista delle future novità in programma, un articolo dettagliato apparso in rete del The Hollywood Reporter, in cui sono riprese notizie e voci provenienti direttamente da fonti interne alla società.

Prima di tutto, i Marvel Studios diranno addio al ruolo dell’head writers, ovvero il responsabile a capo di una fucina di sceneggiatori, tornerà di fatto la figura dello showrunner, proprio come accade in ogni serie tv dello star system. Lo showrunner, inoltre, tornerà a scrivere e sviluppare l’episodio pilota (cosa attualmente non presente nelle serie Marvel, il cui sviluppo riguarda l’intera stagione), la cui approvazione da parte dei piani alti servirà per dare il via all’intera stagione. Fino ad oggi, infatti, gli head writers terminavano la produzione di una stagione intera per poi intervenire sulla post-produzione, magari con massicce sessioni di riprese aggiuntive. Non dovrebbe più accadere.

Lo studios, inoltre, dirà addio alle serie evento, ovvero quelle mini-serie realizzate per collegare narrativamente più film dell’MCU (vedi The Falcon and the Winter Soldier o Secret Invasion per Captain America 4 per esempio); le nuove serie, infatti, saranno realizzate con l’obiettivo di offrire al pubblico show da più stagioni, così da dare più tempo ai personaggi per entrare nel cuore dei fan. E questi sembrerebbero solo alcuni dei punti salienti della rivoluzione Marvel, la quale dovrebbe contare anche su una sostanziale diminuzione delle produzioni nel prossimo futuro.

Secondo fonti interne, tali cambiamenti dovrebbero essere messi in moto già da subito (vedi il caso Daredevil: Born Again), ma con i primi risultati solo dopo Echo, la serie in arrivo su Disney+ dal prossimo gennaio.

Sarà sufficiente questa rivoluzione in casa Marvel Studios per ritornare ad essere lo studios più prolifico in quel di Hollywood? Beh, non resta che attendere per scoprirlo.


Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.