mia market mercato internazionale audiovisivo

Si aprono i lavori del MIA, il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo

Si inaugurano oggi le 5 giornate (dal 19 al 23 ottobre) dedicate al Mercato Internazionale dell’Audiovisivo presso il “distretto Barberini”, nel cuore della Dolce Vita felliniana.

Il MIA é il primo mercato italiano per numero di presenze internazionali, un’eccezionale piattaforma di business rivolta a produttori e distributori dell’audiovisivo oltre a rappresentare una finestra unica per presentare il “Sistema Italia” sulla scena internazionale.

Dedicato a tutti i settori dell’audiovisivo (Cinema, TV, Doc), MIA prevede quattro linee di attività. Networking: una serie di strumenti costruiti per facilitare l’incontro tra i più di 1.400 operatori accreditati.

Content showcase: 114 film presentati durante gli screening di mercato dedicati ai buyer internazionali e 4 appuntamenti speciali con i titoli italiani della prossima stagione di cinema e televisione.

Coproduction Market & Pitching Forum: 45 progetti da 21 paesi proposti a oltre 500 potenziali partner di co-produzione; Talks: un fitto programma con oltre 40 tra panel, masterclass e dibattiti.

La capacità di ‘matchmaking’, ovvero di costruire una rete efficiente di rapporti industriali internazionali è il tratto distintivo di questo evento di mercato, informale e d’eccellenza al tempo stesso. Matching Excellence è, quindi, il nuovo claim dell’edizione 2017, che sottolinea come l’Italia sia portatrice di innovazione e creatività in campo internazionale e MIA sia l’acceleratore di business per l’eccellenza italiana nei rapporti con l’estero.

Approfondiamo le attività che si svolgeranno nei prossimi giorni a Roma:

NETWORKING
MIA è un boutique market a forte impronta selettiva, rivolto principalmente all’industria del contenuto di alta qualità. Questo posizionamento e dimensioni consentono al team di MIA di assistere ogni singolo progetto e operatore costruendo un piano “tailor made” di appuntamenti, presentazioni, occasioni promozionali per rendere la loro esperienza a Roma efficiente e in linea con le aspettative di business. (Più di 1.000 incontri sono già stati pre-organizzati sulla base delle strategie industriali di ciascun accreditato, con formule che vanno dagli speed meetings, breakfast with, producers meet producers).

Nel 2017, il mercato romano si presenta come un foro ancora più strutturato, capace di agevolare e sostenere i professionisti del settore nel costruire e potenziare relazioni strategiche utili nel medio e lungo periodo.

CO-PRODUCTION MARKET E PITCHING FORUM
Il coproduction market di MIA 2017 prevede una selezione complessiva di 45 titoli di cinema, tv e documentario provenienti da 21 paesi che beneficeranno di un fitto programma di presentazioni pubbliche, incontri B2B pre-organizzati e speed meetings, finalizzato ad attivare possibili co-produzioni e trovare partner finanziari. I progetti sono stati scelti da un board di esperti tra oltre 300 candidature.

Più del 50% dei progetti selezionati nelle precedenti edizioni del mercato di Roma sono già diventati film che hanno ricevuto importanti riconoscimenti a livello internazionale. Tra i partecipanti delle passate edizioni del mercato di produzione troviamo Agnieszka Holland, Sally Potter, Paddy Considine, Ritesh Batra, Clio Barnard, Jia Zhang-ke, Sheng Zhimin, Diego Lerman, Kadri Kousaar, Stephen Burke, Katarzyna Roslaniec, Sharunas Bartas, Alvaro Brechner, Laura Bispuri, Fabio Mollo, Marco Bellocchio, Franco Maresco, Manetti Bros, Elisa Fuksas, Fulvio Risuleo, Valerio Mieli, Salvatore Mereu, Matteo Botrugno e Daniele Coluccini.

Quest’anno il mercato di co-produzione di MIA CINEMA presenta 21 progetti di cinema indipendente, confermando la forte impronta autoriale. Tra questi “Noah’s Ark” un film di Sérgio Machado prodotto da Walter Salles, “We Are the Winners” di Giovanni Piperno prodotto da Matteo Garrone, “Lo Spietato” di Renato De Maria prodotto da Angelo Barbagallo, “The Vice of Hope” di Edoardo De Angelis, prodotto da Pierpaolo Verga.

15 i titoli presentati al MIA TV Drama Series Pitching Forum: una selezione ampia e variegata in termini di geografie, generi e dimensioni produttive, che spazia da progetti a forte impronta indipendente alle nuovissime produzioni di importanti società, come All3 Media, Company Pictures, Saga Films. Di grande rilevanza il parterre degli interlocutori internazionali, chiamati a incontrare i progetti: commissioning editor e head of production, finanziatori e talent agents da Europa e Stati Uniti.

Il MIA DOC Co-Production Market & Pitching Forum presenterà 9 progetti di produzione italiana, incentrati sul tema dell’Human Interest, Current Affairs e Investigative Journalism. Tra i titoli selezionati figura “My Missing Sister”, documentario sulla scomparsa di Emanuela Orlandi (regia di Alessandra Bruno, prodotto da Raffaele Brunetti e da Ilona Grundmann).

Trasversalmente, si colloca una interessante novità di MIA 2017: Graphic Novel Rights Center, un format che favorisce l’incontro tra l’industria audiovisiva e gli editori indipendenti di graphic novel, uno dei generi letterari più vitali in termini di qualità narrativa e capacità di essere in sintonia con il suo pubblico. L’iniziativa mira a favorire lo sfruttamento da parte di cinema e tv di properties indipendenti come quelle selezionate e che verranno presentate ai produttori in sessioni di pitch. Tra queste figurano:  “Le ragazzine stanno perdendo il controllo La città le teme. La fine è azzurra” di Ratigher, “Cosmo” di Marino Neri, “La favorita” di Matthias Lehman e “Brian the brain” di Miguel Angel Martin, “Alien” di Aisha Franz.

CONTENT SHOWCASE
MIA è una piattaforma ideale per la vendita e promozione del contenuto indipendente italiano e europeo. I buyer cinematografici avranno accesso a 114 titoli tra nazionali e internazionali da visionare durante le proiezioni di mercato in programma presso i due multiplex del distretto (il Cinema Barberini e Quattro Fontane) oppure attraverso la videolibrary digitale, realizzata in collaborazione con WCPMedia Services. Ma avranno anche un accesso anticipato e privilegiato al miglior prodotto italiano in arrivo nei prossimi mesi. What’s Next Italy è infatti l’appuntamento in cui verranno presentati film italiani più interessanti della prossima stagione, con scene inedite ed esclusive di film in lavorazione, raccontate dai loro autori o produttori. I titoli presentati: Albe (Elisa Fuksas), Due Piccoli Italiani (Paolo Sassanelli), Favola (Sebastiano Mauri), Figlia Mia (Laura Bispuri), In viaggio con Adele (Alessandro Capitani), Il Libro delle Visioni (Carlo S.Hintermann), Like me back (Leonardo Guerra Seràgnoli), Made in Italy (Luciano Ligabue), Matrimonio Italiano (Alessandro Genovesi), Ovunque Proteggimi (Bonifacio Angius), The Place (Paolo Genovese), Il premio (Alessandro Gassman), Il Ragazzo Invisibile – Seconda Generazione (Gabriele Salvatores), Ride (Jacopo Rondinelli), Sembra mio figlio (Costanza Quatriglio), Sono Tornato (Luca Miniero), Il Vegetariano (Roberto San Pietro).

Gli operatori televisivi quali broadcasters, head of drama, commissioning editors, distributori internazionali parteciperanno all’Italian TV Upfront, un evento in cui saranno presentate serie televisive italiane in lavorazione con l’obiettivo di mostrare l’eccellenza e la competitività della nostra produzione.

Uno screening speciale, in anteprima per l’Italia sarà quello di “Rellik”, serie tv crime targata BBC e Cinemax, creata dai fratelli Harry e Jack Williams – già menti di The Missing, con protagonisti Richard Dormer (Beric Dondarrion in Game of Thrones, Dan Anderssen in Fortitude) e Jodi Balfour (Joni in Quarry).

TALKS & PANELS

Un ricco programma di tavole rotonde, masterclass, impact speech e workshop completano l’esperienza di MIA 2017, per aiutare i professionisti a condividere idee e per offrire strumenti di analisi volti a identificare modelli di business efficaci e nuove opportunità di mercato.

Oltre 40 gli approfondimenti in calendario, che vedranno come protagonisti 130 top player dell’industria. Tra i temi affrontati La globalizzazione del mercato televisivo internazionale: un argomento che verrà analizzato dalla duplice prospettiva, statunitense ed europea. Altri panel tratteranno questioni come il remake cinematografico, la pirateria e i suoi effetti sul cinema indipendente, le tecniche di valorizzazione dei cataloghi di film classici, le donne di potere nell’industria dell’entertainment, lo storytelling nel gaming e nell’audiovisivo, l’animazione europea (tra i relatori Jacques Bled, l’uomo dietro ai film come Despicable Me, Minions, Pets e Sing), la realtà virtuale nei film e nella tv.

L’industria internazionale potrà approfondire cosa cambia con l’introduzione del nuovo pacchetto di norme sull’audiovisivo nel panel Working with Italy, un appuntamento a cura del MIBACT dove verranno illustrati tutti i nuovi incentivi fiscali che il fondo unico per lo spettacolo mette a disposizione per le produzioni e coproduzioni internazionali.

Tra le masterclass spicca l’appuntamento con tre degli showrunner più ambiti del momento: Frank Spotniz (ideatore di X-Files, The man in the high castle e reduce dall’esperienza italiana de I Medici), Chris Brancato (co-creatore di Narcos, noto per il suo lavoro ne X-Files e Hannibal) e Evan Katz (executive producer di 24: Legacy, Body of proof e The event). Al MIA anche l’attore e produttore Daniel Dae Kim (Lost, Hawaii Five-O) per parlare della sua esperienza nel realizzare per il network ABC il remake di uno show sudcoreano di grande successo. Attesa anche la masterclass con il vincitore del Sundance Eugene Jarecki (The House I Live In‎, Why We Fight, The Trials of Henry Kissinger, Reagan, ‎Freakonomics, e Promised Land)‎, che parlerà di come i suoi documentari creativi e d’inchiesta abbiano contribuito a plasmare il dialogo politico negli Stati Uniti degli ultimi anni. Jarecki parlerà anche del suo impegno in The Eisenhower Project, che studia le forze che influenzano l’agenda della politica interna e estera statunitense.

I PREMI

II progetti “incubati” dentro il mercato di coproduzione di MIA 2017 concorrono all’assegnazione di premi per un valore totale di 55.000 euro.

Riconoscendo a MIA un importante ruolo nel sostegno alle co-produzioni e alle relazioni di business intorno ai grandi progetti internazionali, il Fondo Eurimages del Consiglio D’Europa conferma l’Eurimages Co-Production Development Award: il premio al progetto più in linea con i principi di collaborazione e coproduzione che ispirano Eurimages, per un totale di 20.000 euro in denaro.

L’Apulia Film Commission, fondazione nata con l’obiettivo di attrarre le produzioni audiovisive grazie alla competitività dei servizi, maestranze e location del territorio pugliese, assegnerà il MIA TV Best Drama Series Award con un contributo in denaro di 20.000 euro al miglior progetto presentato al mercato di coproduzione televisivo.

EDI Effetti Digitali Italiani ha scelto MIA per inaugurare il MIA EDI Visionary Award, un premio dedicato a quei progetti di cinema, serie tv e documentario che si contraddistinguono per capacità innovativa nella narrazione attraverso un utilizzo eccellente degli effetti visivi. Il premio è costituito da facilities di visual effects per un valore di 15.000 euro.

MIA 2017 inoltre è orgogliosa di ospitare due dei più prestigiosi premi italiani a supporto della scrittura cinematografica e televisiva: il Premio Bixio e il Premio Solinas.


Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.