Si terrà martedì 17 maggio 2016 alle ore 16,30 al Padiglione Italia presso l’Hotel Majestic (Salon Marta) sulla celebre croisette del Festival de Cannes la consueta presentazione alla stampa internazionale del Social World Film Festival, Mostra Internazionale del cinema sociale la cui sesta edizione si terrà a Vico Equense dal 23 al 31 luglio 2016.
Il tema sarà Sogno: desiderio, speranza passione, concetto evidenziato nella locandina che vede affiancati Massimo Troisi e Marcello Mastroianni nel film Che ora è? di Ettore Scola. Un festival che da anni vuole coniugare la passione per il cinema dei giovani con importanti temi sociali, l’unico al Mondo ad essere interamente realizzato da professionisti under 35.
Di seguito le parole di Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore generale della kermesse dedicata al cinema impegnato:
“Essere ospitati per la quita volta consecutiva dal Padiglione Italia grazie all’importante collaborazione che ci lega a Luce Cinecittà è sempre un’emozione ed una grande soddisfazione quest’anno a Cannes presenteremo le novità 2016 a partire dall’Istituzione del Mercato Europeo del Cinema Giovane, Young Film Market, e omaggerò personalmente le istituzioni cinematografiche italiane come il Ministero dei Beni e le Attività Culturali, Rai Cinema, SNGCI e la stessa Luce-Cinecittà per la loro vicinanza ai giovani e al nostro festival con l’antologia delle citazioni cinematografiche “Cinema è sogno”, che ho curato personalmente e che vede la prefazione del presidente dei David di Donatello Gian Luigi Rondi.”
Come ogni evento cinematografico internazionale, anche il Social World Film Festival dalla sesta edizione ha il suo Mercato, lo Young Film Network. La mostra del cinema sociale però, attraverso il suo Mercato europeo del cinema giovane a differenza di altre realtà festivaliere nazionali ed internazionali, darà spazio e forma ad opere cinematografiche indipendenti di giovani autori. Il Mercato, novità 2016 del Social World Film Festival, si terrà durante la nove giorni di Vico Equense dove alcuni importanti professionisti dell’industria cinematografica, produttori, distributori e registi provenienti da vari Paesi, si incontreranno per discutere sulle novità del cinema giovane indipendente. La città costiera si trasformerà in salotto dell’industria cinematografica: dibattiti, conferenze, incontri e video library digitale per offrire on demand centinaia di titoli, tra cortometraggi, documentari e lungometraggi indipendenti, selezionati al festival e di quelli proiettati al Mercato.
La kermesse cinematografica si articola in sei sezioni: Selezione Ufficiale, Selezione Focus, Selezione Smile, Mercato, La Notte del Cinema e La Città del Cortometraggio oltre ad una categoria Fuori Concorso. Numerose le attività correlate quali Social in the School, i workshop Young Media Campus, Young Music Academy e Young Film Factory ai quali si affiancano le novità del 2016 il Young Writing Lab e il Young Acting Space.
La partecipazione alle sezioni cinematografiche del festival è totalmente gratuita. Inoltre, la partecipazione garantisce la possibilità che le opere siano selezionate per la proiezione nei tantissimi eventi internazionali organizzati dal Social World Film Festival, che in soli cinque anni hanno coinvolto i cinque continenti per 30 eventi in 26 città tra cui New York, Vienna, Washington DC, Seoul, Los Angeles, Berlino, Barcellona, Amsterdam, Cannes, Parigi, Istanbul, San Francisco, Tokyo, Sydney, Tunisi, Rio de Janeiro.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.