SpongeBob – Amici in Fuga: la recensione del film su Netflix
SpongeBob – Amici in Fuga è un film del 2020, scritto e diretto da Tim Hill, prodotto da Paramount Animation, Nickelodeon Movies e United Plankton Pictures, con l’animazione realizzata da Mikros Image. Il film é disponibile dal 5 novembre sulla piattaforma Netflix e, questa é la nostra recensione.
TRAMA
SpongeBob e Gary vivono tranquilli a Bikini Bottom sin quando, Plankton, per ottenere la formula segreta del Krabby Patty, rapisce la lumaca di compagnia di SpongeBob e la consegna al Re Poseidone desideroso di utilizzare la sua bava per creare una crema ringiovanente. Con l’aiuto del fidato amico, la stella Patrick, SpongeBob intraprende un viaggio per salvare il suo amico Gary sfidando il re dei mari.
Questa terza pellicola dedicata alla spugna di mare più famosa del mondo è maggiormente dedicata al suo creatore Stephen Hillenburg. Diversamente dai capitolo precedenti, SpongeBob – Amici in Fuga è interamente girata in 3D, esso utilizza una tecnica di animazione che giova alla vista, promuovendo colori accesi che catalizzano l’attenzione con un design moderno e capace di strizzare anche l’occhio alle origini classiche del prodotto.
La narrazione di SpongeBob – Amici in Fuga regala molti riferimenti al passato dei personaggi di Bikini Bottom, attraverso un utilizzo moderato del flashback, segno che questo film può considerarsi come premessa per la nuova serie tv Kamp Koral, la quale racconterà le avventure di gioventù dei protagonisti di SpongeBob SquarePants.
Nonostante un inizio con dinamiche più rivolte al demenziale – proprio come ogni episodio della serie originale – SpongeBob Amici in Fuga offre nella seconda parte una lettura più impegnata esplorando tematiche più sensibili come il legame fraterno che si può instaurare nel corso di un’amicizia, affidandosi così ad uno stile più emotivo e vicino ai sentimenti.
Pur avendo utilizzato un linguaggio e uno stile a tratti banale e surreale, come già abbiamo visto nei precedenti film dedicati alla spugna animata, SpongeBob Amici in Fuga lancia anche un messaggio importante sul valore dell’amicizia e sull’accettazione di genere e di razza. Su queste tematiche lo spettatore viene condotto al finale, altamente pregno di tenerezza che potrebbe far commuovere le persone più sensibili.
SpongeBob – Amici in Fuga è una pellicola che potrebbe sorprendere anche i fan più accaniti di Sponge Bob. Non possiamo ritenerlo un film perfetto, ma sicuramente bello da vedere in famiglia.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.