Stanley Donen, regista di capolavori come Cantando sotto la pioggia, è morto all’età di 94 anni.
Con Gene Kelly, protagonista e co-regista del film, Donen ha consegnato alla storia del cinema alcuni film che sono diventati delle vere e proprie icone di genere, primo fa tutti Cantando sotto la pioggia (1952) con cui, attraverso il musical, ha descritto il passaggio del cinema dal muto al sonoro con sequenze destinate a restare impresse nella memoria collettiva.
Donen e Kelly lavorarono insieme anche in Un giorno a New York di due anni antecedente. Insieme, i due codificarono un nuovo modo di concepire e realizzare il musical al cinema, staccandosi completamente dalla componente prettamente teatrale.
Tra gli altri musical da lui direi ricordiamo Sette spose per sette fratelli (1954), Cenerentola a Parigi (1957) e Il boxeur e la ballerina (1978).
Da ricordare le incursioni di Donen in altri generi come il giallo Sciarada (1963) con Cary Grant e Audrey Hepburn, la comedy-adventure Arabesque con Sophia Loren e Gregory Peck e lo sci-fi Saturno 3 (1980).
Nel 1998 l’Academy gli conferì l’Oscar alla carriera, mentre nel 2004 ricevette il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.