occhiali star trek

Star Trek: il Visore del Tenente Geordi La Force ora è realtà

Pensate a quante invenzioni sono state realizzate negli ultimi tempi, già immaginate anni o secoli prima nei romanzi, nei film e telefilm di fantascienza.

Esempio principe è il romanzo “Dalla Terra Alla Luna” scritto da un visionario e fantasioso Giulio Verne che descrisse, nei minimi dettagli, il viaggio di un razzo in partenza dal nostro pianeta e diretto verso il nostro satellite.

Pensate anche a quanti oggetti ora sono di uso comune, ma che negli anni 60 non immaginavamo neanche, anche se venivano ipotizzati nei Telefilm della serie classica di Star Trek.

Tanto per citarne alcuni:

  • il famoso comunicatore al quale una delle maggiori case costruttrici di cellulari si ispirò, nella forma, per uno dei suoi modelli di punta;
  • le porte scorrevoli automatiche che dividevano i vari settori della USS Enterprice NCC 1701, ora di utilizzo comune;
  • il traduttore universale da cui Google ha preso spunto;
  • la famosa siringa ipodermica, strumento utilizzato dal Dott. Leonard Mccoy, realizzata da un team di ricercatori nel 2012 ed ancora fase di prototipo;
  • i monitor dallo schermo piatto e sottile.

Ma la cosa più sensazionale è l’invenzione di una sorta di occhiali bionici, in grado di ridare la vista ai ciechi, come quelli utilizzati dal Tenente Geordi La Force in Star Trek TNG. E’ questo, infatti , un progetto in via di sviluppo denominato “Iris II”, realizzato dalla Società Francese “Pixium Vision” ed in via di sperimentazione presso il “Moorfields Eye Hospital” di Londra e in altri centri in Germania, Austria e Francia.

Una videocamera integrata in questi occhiali invia le immagini ad un piccolo computer portatile, dalle dimensioni di uno smartphone, le immagini, convertite in segnali elettrici, vengono trasmesse in modalità wireless ad un chip impiantato sulla retina che, a sua volta, stimola il nervo ottico.

Questo sistema potrà ridare la vista ai non vedenti, anche se solo in scala di grigi.

 celebrity city star trek


Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

ALTRE DAL NOSTRO AUTORE

I CANALI SOCIAL

DISCLAIMER

Universal Movies NON è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Leggete qui il nostro Disclaimer per maggiori informazioni.