Tanti auguri a Monica Vitti, 90 anni di una diva
Sebbene da circa vent’anni si sia allontanata dalle scene a causa di una malattia, Monica Vitti è sempre nella memoria degli italiani per aver cavalcato con garbo ed eleganza da autentica mattatrice mezzo secolo di cinema. Oggi, in occasione dei 90 anni, la celebriamo ripercorrendo la sua straordinaria carriera.
Passando con disinvoltura dal dramma alla commedia, Monica Vitti è stata spesso accostata ai suoi colleghi maschi Vittorio Gassmann e Alberto Sordi per essere diventata uno dei cardini principali della commedia all’italiana.
Attrice poliedrica caratterizzata da una voce roca e sexy, la Vitti inizia a farsi apprezzare grazie alla collaborazione, artistica e sentimentale, con Michelangelo Antonioni con il quale realizza alcuni capolavori del cinema come quelli che compongono la tetralogia dell’incomunicabilità: L’avventura (1960), La notte (1961), L’eclisse (1962) e Deserto rosso (1964).
Con Mario Monicelli, Monica Vitti scopre invece il suo lato più comico e leggero recitando in La ragazza con la pistola (1968), lavorando successivamente con altri pilastri della commedia come Pasquale Festa Campanile, Luciano Salce ed Ettore Scola
Cinque David di Donatello come miglior attrice, tre Nastri d’Argento, sette Globi d’oro , un Orso d’argento e un Leone d’oro alla carriera: questi riconoscimenti sono emblematici del carisma e dalla bravura di questa autentica diva che ha lasciato un segno indelebile nella memoria di tutti e che tutti ricorderemo sempre con affetto.
Tanti auguri Monica!
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.