Il ToHorror Film Fest, il Festival Internazionale di Cinema e Cultura del Fantastico, apre i battenti domani a Torino per la sua diciottesima edizione ed è decisamente l’edizione della maturità.
In primo luogo il Festival approda al Cinema Massimo, sala storicamente dedicata ai festival cittadini, mantenendo comunque il Blah Blah, famoso locale del centro torinese, come quartiere generale della manifestazione.
In secondo luogo salutiamo con grande entusiasmo la scelta dell’organizzazione di avere una politica più esterofila e più orrorifica: dopo alcune edizioni in cui, purtroppo, sono stati scelti diversi film italiani di dubbia qualità artistica, quest’anno le opere sono pressochè tutte straniere o di ottimo livello.
Il programma presente tantissimi, quasi tutti, film horror rispetto, per esempio, all’ultima edizione in cui il genere fantastico aveva fatto da padrone. Grandissimo colpo l’aver scelto Climax, il nuovo film di Gaspar Noè, come film di apertura e noi non potevamo essere più contenti.
Climax è un’opera folle, un musical horror come solo Noè poteva sfornare, ben accolto a Cannes di quest’anno e che noi non vediamo l’ora di vedere. Come non vediamo l’ora di vedere Summer of 84, chiaro omaggio ad un certo tipo di horror degli anni ’80 e simile, nello stile, alla serie tv Stranger Things.
Altra pellicola che aspettiamo con ansia è St. Agatha, il nuovo film di Darren Lynn Bousman, autore apprezzato dei numeri 2, 3 e 4 della saga di Saw – L’enigmista. St. Agatha tratterà di suore e conventi, tornate di moda dopo il successo di The nun.
Il quarto film della nostra Wish List personale è One cut of the dead, opera giapponese di Ueda, già annunciata in distribuzione in Italia con il titolo Zombie contro zombie, nelle sale italiane il 7, 8 e 9 novembre e salutato dalla critica come innovativo e divertente.
Il resto del programma del ToHorror è veramente molto bello e vi invitiamo a leggerlo con attenzione, lo trovate qui. Mentre qui trovate il comunicato stampa con la presentazione di tutti i film.
Inoltre ci sarà un ampio settore del festival dedicato ai cortometraggi e all’animazione, che regala sempre bellissime sorprese. Tutto intorno troverete incontri, workshop, spazio videogames e serate per ballare con il ToHorror Party Hard.
Vi aspettiamo quindi a Torino, dal 10 al 14 di ottobre, al cinema Massimo per i lungometraggi e al Blah Blah di via Po per i cortometraggi e gli incontri. Noi di Universal Movies, media partner dell’evento, vi racconteremo cosa succede.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.