Tre metodi disponibili per regalare un abbonamento Netflix ad amici e parenti
Netflix è ormai presente nelle case di quasi tutti gli italiani, ma alcuni di noi storcono il naso al pensiero di dover pagare una quota fissa mensile per guardare film e serie tv. Sono proprio queste persone quelle a cui possiamo regalare una gift card che permette loro di guardare Netflix senza spendere un centesimo. Ecco come fare per stupire amici e parenti con un regalo moderno e sicuramente ben accetto.
I metodi di pagamento disponibili
Sebbene esista un metodo di pagamento pensato apposta per i regali, per prima cosa analizziamo quali sono i metodi di pagamenti tradizionali di Netflix. Possiamo infatti usare queste opzioni per regalare abbonamenti ai nostri cari per diversi mesi. Accedendo al nostro account Netflix potremo velocemente scoprire che nel nostro Paese i metodi di pagamenti disponibili sono due: quelli tramite carta di credito o prepagata e quelli tramite PayPal. Il primo metodo è diffuso ormai in quasi tutti i siti web che prevedono transazioni di denaro online come gli e-commerce e richiede l’inserimento dei nostri dati bancari tra cui codice della carta e data di scadenza. Ogni mese Netflix preleverà in automatico una somma di denaro per rinnovare l’abbonamento.
PayPal è invece forse il portafoglio elettronico più celebre per momento, scelto per le sue caratteristiche moltissimi servizi digitali che prevedono spostamenti di denaro anche considerevoli: lo vediamo ad esempio tra i i metodi di pagamento dei casinò online, che in questo modo assicurano la protezione dei dati e dei risparmi dei giocatori, e dei negozi online di compravendita tra privati, che in questo modo rendono possibile chiedere rimborsi in caso di contenziosi. PayPal è inoltre molto semplice da usare perché richiede l’utilizzo di un semplice indirizzo e-mail, a cui avremo precedentemente collegato una nostra carta o conto bancario. Come fare però per regalare Netflix tramite questi metodi di pagamento? È molto semplice. Se chi ricevere il regalo non ha un account, possiamo impostare la nostra carta o il nostro profilo PayPal come metodo di pagamento principale al momento della creazione del profilo. In alternativa, se esiste già un account, possiamo cambiare il metodo di pagamento utilizzato dal nostro amico inserendo le nostre informazioni. Fonte: Pexels
Le gift card
Questi due metodi hanno però dei lati negativi: dovremo infatti fidarci di chi ha ricevuto il regalo, perché c’è bisogno di accedere al loro account per cambiare il metodo di pagamento. Rischiamo così di pagare l’abbonamento ad amici o familiari per molti più mesi del previsto! Per questo esiste un’alternativa senza rischi che soddisferà entrambe le parti: la gift card. Queste tessere regalo “contengono” un determinato saldo all’esaurirsi del quale l’abbonamento cesserà di rinnovarsi. Niente sorprese quindi, spenderemo solo una determinata cifra per una sola volta. Ma come possiamo acquistare una gift card? Al momento sono disponibili due opzioni. La prima è tutta digitale. Andando sulla sezione dedicata alle gift card del sito di Netflix possiamo acquistare una carta regala appoggiandoci a piattaforme come GameStop e StartSelect. In alternativa possiamo acquistare queste carte direttamente in negozio; trovarle non è difficile.
Sono infatti oggigiorno presenti alle casse dei principali supermercati e in negozi specializzati come Euronics, Mondadori e molto altro. Queste carte sono inoltre molto semplici da usare. Alcune hanno un valore fisso che solitamente è di 25 o 50 euro o in alternativa possiamo optare per una carta personalizzata dal valore massimo di 200 euro. Ad ogni carta è associato a un codice che chi la riceve dovrà inserire all’interno del sito di Netflix per riscattare il regalo. Mese dopo mese da questa cifra verrà scalato il costo dell’abbonamento mensile, cifra che varia a seconda del piano che si è scelto. La gift card non lascia inoltre chi ha ricevuto il regalo a bocca asciutta: quanto il credito sta per esaurirsi Netflix invierà infatti un’e-mail avvertendo che a breve l’abbonamento non sarà più rinnovato. In questo modo i nostri cari potranno decidere se impostare un metodo di pagamento, non utilizzare più questo servizio di streaming o chiedere una nuova gift card per Natale o per il compleanno! Fonte: Pexels
Se non sappiamo cosa regalare a un amico o a un parente, chiediamoci se questi è appassionato di film o serie tv. Il giusto dono potrebbe infatti essere qualcosa di immateriale ma probabilmente ben accetto: in quest’epoca in cui pochi possono fare a meno dello streaming va sempre più in voga regalare abbonamenti a Netflix.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.