La direzione della Biennale di Venezia ha annunciato, attraverso le parole del presidente Paolo Baratta e del direttore Alberto Barbera, che La vérité di Hirozaku Kore-eda sarà il film di apertura della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Per Kore-eda, già vincitore della Palma d’oro a Cannes con Un affare di famiglia, si tratta del primo lavoro realizzato fuori dal proprio paese – più precisamente a Parigi – avendo come interpreti principali Catherine Deneuve, Juliette Binoche e Ethan Hawke.
Ecco le parole entusiastiche del regista:
Apprendo con gioia immensa che il mio nuovo film La vérité è stato selezionato in apertura del concorso della Mostra di Venezia. Sono estremamente onorato. Desidero esprimere la mia sincera gratitudine a tutto lo staff della Mostra. Le riprese si sono svolte lo scorso autunno a Parigi in dieci settimane. Come già è stato ufficialmente annunciato, il cast è prestigioso, e il film racconta una piccola storia di famiglia che si sviluppa principalmente in una casa. È all’interno di questo piccolo universo che ho provato a far vivere i miei personaggi con le loro menzogne, orgogli, rimpianti, tristezze, gioie e riconciliazioni. Spero sinceramente che il film vi piaccia.
Di seguito, invece, le parole del direttore Barbera:
Per il primo film realizzato al di fuori del suo Paese, Kore-eda ha avuto il privilegio di poter lavorare con due grandi star del cinema francese. L’incontro fra l’universo personale dell’autore giapponese più significativo del momento, e due attrici tanto amate come Catherine Deneuve e Juliette Binoche, ha dato vita a una poetica riflessione sul rapporto madre-figlia e il complesso mestiere d’attrice, che sarà un piacere presentare in apertura alla prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
Sinossi. Fabienne (Catherine Deneuve) è una star del cinema francese circondata da uomini che la adorano e la ammirano. Quando pubblica la sua autobiografia, la figlia Lumir (Juliette Binoche) torna a Parigi da New York con marito (Ethan Hawke) e figlia. L’incontro tra madre e figlia si trasformerà velocemente in un confronto: le verità verranno a galla, i conti saranno sistemati, gli amori e i risentimenti confessati.
La 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre con la regista Lucrecia Martel in qualità di presidente di giuria.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.