Venezia 81: presentato il manifesto di Lorenzo Mattotti
La Biennale ha presentato nei giorni scorsi il manifesto della 81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Per il settimo anno di fila, il manifesto della Mostra è stato realizzato dal filmmaker e illustratore Lorenzo Mattotti. Nel presentare il manifesto di Venezia 81, l’autore ha commentato quanto segue:
“Cosa ci fa un Elefante in Laguna? Sicuramente è un’immagine inconsueta, inaspettata, ma che ci porta indietro con la memoria, quando, molti anni fa, un Elefante era arrivato a Venezia e si aggirava per le strette calli veneziane durante un famoso Carnevale della Biennale, quello del 1981…
Questo Elefante ora attraversa la Laguna e percorre le vie della Fantasia, del Mistero e della Magia che si scopre nel Cinema. È lui stesso Memoria e anche Storia del Cinema: una festa, una parata, uno spettacolo!
E questo speciale Elefante colorato ci ricorda anche l’Esotico, il Lontano, l’Oriente, uno sguardo verso altre civiltà, altre culture…Alla Biennale Cinema si sono sempre incontrati altri mondi, altri linguaggi, altri immaginari, che da 92 anni arrivano in laguna. Un Elefante che va verso Oriente, ma che ha la capacità di accogliere”.
Ecco il Manifesto di Venezia 81:
L’edizione 2024 della Mostra del Cinema di Venezia si terrà in laguna dal 28 agosto – 7 settembre 2024. Il film d’apertura sarà il fantasy di Tim Burton dal titolo “Beetlejuice Beetlejuice“, mentre sarà “Nonostante” di Valerio Mastandrea ad aprire la sezione Orizzonti.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.